Al via ” Trecastagni d’estate 2021 ” rassegna tra spettacolo, artigianato, cultura, arte e sport.
Tanti appuntamenti allieteranno le serate estive del centro pedemontano, numerose iniziative infatti sono state patrocinate dal comune di Trecastagni e organizzate dalle varie associazioni locali e non.
Cabaret con Massimo Spata e Toti e Totino, due spettacoli teatrali, tre spettacoli musicali di vario genere, danza, mostre di pittura, presentazioni di libri, fiera dell’artigianato, centenario della centrale piazza Marconi, giornate dello sport e premio Ussi e tante altre iniziative.
Il sindaco Giuseppe Messina sottolinea come sono stati indispensabili gli sponsor e le associazioni al fine della creazione del cartellone, e in particolar modo ringrazia le aziende ” Moschetto ceramiche, Gicabit calcestruzzi, Cantine Nicosia, Decò Gruppo Leone e So.Ge.Pa. ” .
Il consulente del Sindaco Mirko Vecchio che ne a curato l’organizzazione mette in evidenza che anche senza nessun intervento economico da parte del comune, grazie all’impegno del sindaco si è riusciti ad offrire un cartellone di spettacoli che coinvolge tutti a costo zero per l’ente.
Anche il vice sindaco Edmondo Pappalardo attraverso la propria pagina facebook, risalta l’ottimo lavoro svolto dal consulente Mirko Vecchio, perchè nonostante le difficoltà si è riusciti a mettere su un cartellone di tutto rispetto. Il vice sindaco, con delega anche allo sviluppo economico, è fautore di alcune iniziative tra quale la “Fiera Artigianale” che sarà una novità per il territorio e che infatti si appresta alla sua prima edizione.
Eventi culturali con presentazione di libri e incontri con autori sono le iniziative portate avanti dall’assessore alla cultura Eugenio De Luca, che insieme al consulente hanno fatto di apri pista estiva con il Premio Ercole Patti.
L’assessore Gianfranco Calogero insieme all’associazione asd Sicilpool saranno gli organizzatori delle giornate dello sport e del premio Ussi con personaggi importanti.
L’assessore al bilancio Rosario Di Stefano puntualizza l’importanza di onorare Piazza Marconi e i suoi 100 anni con uno spettacolo, piazza che da sempre è punto di riferimento oltre che essere protagonista di tanti eventi.
L’assessore al volontariato Seba Messina ringrazia tutte le associazioni di volontariato che saranno presenti per le iniziative estive.
Isola pedonale per tutti i weekend estivi, locali aperti con tavoli esterni, aria fresca, angoli speciali, Trecastagni d’estate vi aspetta.
- Ecco a Voi il programma con tutte le date, luoghi e orari;
- Dal 22 al 25 luglio dalle ore 18.30 alle ore 24, Mostra di pittura “ I MAESTRI DEL COLORE “ – Piazza Marconi
- Martedì 27 luglio, ore 18.30 – dialoghi sui libri “Mettiti la giacca buona “ e “ Le colpe del cuore “ con la Prof.ssa Mariella Di Mauro e la Prof.ssa Ida Di Vita – Sagrato Chiesa di Tre Monti
- Sabato 31 Luglio, ore 21.00 – Spettacolo musicale con i SEIS CUERDAS DOS con Agatino Scuderi e Gloria Pafumi in “ALMA LATINA” – presenta Ornella Ponzio – Corte interna Chiesa Madre San Nicola di Bari
- Domenica 1 Agosto, ore 21.00 – Concerto Orchestra di fiati “ETNEA” FE.BA.SI – Piazzale Vecchio Municipio
- Lunedì 2 agosto, ore 19.00 – “Mille pagine d’autore” incontro con Santino Mirabella – Forte Mulino a Vento
- Giovedì 12 Agosto, ore 21.00 – Danza “FERIA DE ABRIL” Centro Studi Danza, Cetty Pandolfo A.S.D. – Piazzale Vecchio Municipio
- Venerdì 13 Agosto, ore 21.00 – Teatro “IL BOSS….OLO DI CASA NOSTRA “ di Pippo Scammacca, regia di Salvo Castorina – Ass. Tres casti agni – Piazzale Vecchio Municipio
- Martedì 17 Agosto, ore 21.00 – Serata Musicale JAZZ-BOSSA NOVA con gli “AITNA BAND” in ricordo di Alfio Moschetto – Piazzale Vecchio Municipio
- Mercoledì 18 Agosto, ore 21.00 – Teatro commedia brillante “La Verità (A sapi su u Signuri)” di Agata Taormina – Ass. Valori in Movimento – Piazzale Vecchio Municipio
- Venerdì 20 Agosto, ore 21.00 – Concerto della Schola Cantorum don Salvatore Romeo di Trecastagni diretta dal Maestro Sebastiano Russo – Piazzale Vecchio Municipio
- Dal 20 al 22 agosto, dalle 18 alle 24 – Fiera Artigianale – a cura di ArtigianCity – Piazza Marconi
- Sabato 21 agosto, ore 21.00 – Piazza Grande: Palcoscenico di storia, passione e cultura. Conduce Ornella Ponzio
- Domenica 22 Agosto, ore 21.00 – Cabaret con MASSIMO SPATA – Piazzale Vecchio Municipio
Giovedì 26 Agosto, ore 21.00 – Cabaret con TOTI E TOTINO – Piazzale Vecchio Municipio
Dal 27 al 30 agosto, Trecastagni in Sport e Premio Ussi – organizzata da ASD SICILPOOL
- 27 Agosto ore 18,00 conferenza stampa presentazione “Trecastagni in Sport-Premio USSI estate 2021”. La conferenza si svolgerà in Piazza Aldo Moro.
- 28-29 agosto dalle 18.00 in poi “Trecastagni in sport 2021” dimostrazioni delle discipline sportive a cura delle associazioni del territorio. Esibizione sul palco di Piazza Aldo Moro delle scuole di danza.
- Il 28 alle 18,00 conferenza in aula consiliare con tema “Riqualificazione impiantistica sportiva al fine della promozione Turistica-Sportiva”
- Il 29 alle 18,00 conferenza in aula consiliare con tema “L’importanza dello sport durante la pandemia e nel post lock down”
- 30 Agosto “Premio USSI Sicilia estate 2021” la manifestazione si svolgerà in Piazza Aldo Moro.
- Dal 3 al 5 settembre, dalle 18 alle 24 – Fiera Artigianale – a cura di ArtigianCity – Piazza Marconi