Facebook
WhatsApp
X

Manovra finanziaria: Mpa–Grande Sicilia, contributo determinante per una legge espansiva da 1,3 miliardi

Il gruppo parlamentare Mpa–Grande Sicilia esprime soddisfazione per l’approvazione della manovra finanziaria regionale, una legge di stabilità espansiva che mette in campo risorse complessive per 1,3 miliardi di euro, con un contributo determinante e qualificante del gruppo autonomista durante l’intera sessione di bilancio.

In un confronto parlamentare intenso e durato quarantacinque giorni, il gruppo ha caratterizzato in maniera netta la manovra, incidendo su scelte concrete e mirate, con misure rivolte ai cittadini, agli enti locali e ai territori più fragili dell’Isola.

Tra gli interventi qualificanti introdotti: le misure a sostegno delle famiglie, attraverso l’istituzione di un prestito agevolato per l’installazione di impianti di energia rinnovabile nelle abitazioni private, una scelta che coniuga sostegno economico e transizione energetica.

Rilevante anche l’intervento a favore degli enti locali per la dismissione delle discariche abusive lungo le strade urbane ed extraurbane, così come le risorse destinate al ristoro dei produttori agricoli per i danni alle colture agrumicole causati da eventi eccezionali e calamità naturali.

Particolare attenzione è stata riservata ai Comuni, con la dotazione di un fondo per l’assistenza specialistica agli alunni diversamente abili, con risorse per interventi di rigenerazione urbana e promozione del territorio nelle aree AERCA di Siracusa, per la bonifica dei siti inquinati e con il rifinanziamento della norma sugli extracosti sostenuti dai Comuni siciliani.

Risultati significativi, ottenuti grazie a un apporto costruttivo ed efficace al dibattito parlamentare, che ha visto le diverse sensibilità politiche trovare una sintesi responsabile, in piena sinergia con il Governo regionale e con il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno.

Una manovra che guarda allo sviluppo, alla coesione sociale e al rafforzamento dei territori. Un risultato concreto per i siciliani.

Potrebbe anche piacerti: