Facebook
WhatsApp
X

Maltempo nel Messinese: Danni devastanti e paesaggi distrutti

Nel Messinese il maltempo dei giorni scorsi ha provocato danni molto gravi, colpendo soprattutto i villaggi nella zona sud di Messina e diversi comuni sulla costa ionica e tirrenica.

Le forti raffiche di vento e le onde alte hanno allagato lungomari, strade, negozi e abitazioni. A Santa Teresa di Riva, uno dei centri più colpiti, il sindaco ha descritto la situazione come un vero e proprio “bollettino di guerra”: gran parte del paese è senza acqua e senza elettricità e in molte aree il lungomare è stato completamente distrutto.

Anche a Giardini Naxos, Letojanni e Roccalumera i danni sono estesi: in molti punti le strade sono scomparse sotto il mare e numerose case fronte mare sono invase da acqua e sabbia. Secondo il sindaco di Roccalumera, in varie zone la sede stradale è stata compromessa o eliminata dall’erosione marina.

A Milazzo, una violenta mareggiata ha travolto il pontile di Santa Maggiore nel rione Vaccarella, distruggendo sia l’area di ricovero per barche da diporto sia gli spazi adibiti agli uffici.

Nei prossimi giorni sono previsti sopralluoghi per stimare l’entità complessiva dei danni e pianificare gli interventi di ripristino nelle località colpite.

Potrebbe anche piacerti: