Facebook
WhatsApp
X

Carnevale di Acireale 2026, torna la festa tra carri allegorici e tradizione

Il Carnevale di Acireale torna anche nel 2026 con un calendario di eventi che animerà il centro storico della città etnea per tutto il mese di febbraio. Considerata una delle manifestazioni più importanti e longeve della Sicilia, la festa richiama ogni anno migliaia di visitatori attratti dalle tradizionali sfilate e dall’atmosfera spettacolare che invade piazze e strade.

Cuore dell’evento sono i celebri carri allegorici in cartapesta, realizzati dagli artigiani locali e caratterizzati da scenografie luminose e movimenti meccanici che trasformano la parata in uno spettacolo dinamico e coinvolgente. Le esibizioni si svolgono in più giornate, con appuntamenti distribuiti tra le domeniche di Carnevale, il Giovedì grasso e la settimana conclusiva fino al Martedì grasso.

Nell’ultima fase della manifestazione trovano spazio anche i carri infiorati: grandi strutture decorate con centinaia di migliaia di fiori, illuminate e animate da sistemi in movimento. Questa tradizione deriva dall’antica usanza di ornare le automobili con composizioni floreali, da cui il nome di “macchine infiorate”.

Tra storia, creatività artigianale e spettacolo, il Carnevale di Acireale si conferma dunque un appuntamento centrale del calendario culturale siciliano, capace di unire tradizione e innovazione e di valorizzare il patrimonio artistico e identitario del territorio.

Potrebbe anche piacerti: