Domenica 28, presso la chiesa Madre Arcipretura San Nicola di Bari, si è tenuta la prima edizione di Armonie Giovanili, una serata nata in occasione delle festività in onore di San Giovanni Bosco, con la collaborazione del gruppo Giovani Animatori Salesiani.
Armonie giovanili, poiché, alla serata ha preso parte, con l’esecuzione di alcuni brani musicali, il nuovo gruppo giovanile junior band, ricostituitosi l’estate scorsa. Prima di questa esibizione, il gruppo aveva già partecipato ad altre manifestazioni, fra le quali la festa del castagno, lo scorso autunno, a cura del Comune di Trecastagni.
Dopo vari mesi di lavoro, l’idea di portare avanti l’iniziativa di un concerto diviene realtà, scegliendo, non a caso, Don Bosco, figura di riferimento e di aggregazione per tanti giovani.
Tra i brani eseguiti, oltre a due originali per banda, il celebre Mission to love, di Marco Frisina, colonna sonora del film Don Bosco, interpretato da Flavio Insinna e Padre, Maestro ed Amico, canto salesiano, entrambi arrangiamenti del M°.Alfio Musumeci.
Proprio quest’ultimo brano, eseguito a chiusura della serata, è stato intonato dai giovani animatori.
La junior band, è interamente formata dai ragazzi della scuola di avviamento musicale organizzata all’interno dell’associazione culturale, punto di forza della stessa, che nel corso degli anni ha sfornato numerosi talenti.
“Voglio ringraziare il parroco, Don Antonello Russo, per la sua disponibilità, i due coordinatori del gruppo, Davide Pappalardo e Gabriele Virgillito, per la passione e la dedizione che trasmettono ai più piccoli e a tutti i ragazzi per l’impegno che hanno messo nella realizzazione di questo piccolo momento; iniziamo il 2024 nel migliore dei modi, con la carica giusta e l’entusiasmo che trasmettono. L’arte della musica non è solo cultura e spettacolo, ma anche e soprattutto momento di socializzazione ed aggregazione.
Alfio Musumeci