Due esperienze imperdibili nel lembo più estremo della Sicilia nord orientale.
Con “Le Vie dei Tesori”, che ritorna a Messina per tre weekend, a partire dal prossimo, si potranno scoprire i segreti di Ganzirri, piccolo borgo marinaro a nord della città e del suo lago circondato dal mare.
Il nostro Festival si prepara a partire nelle prime 12 città. Ad aprire le porte 150 luoghi da scoprire e 50 esperienze tutte da vivere. Insieme alle new entry, Enna, Caltagirone, Carini e Termini Imerese, confermate Monreale e Bagheria, Noto, Trapani, Mazara e Marsala. E le “veterane” Messina e Caltanissetta.
A ottobre toccherà a Sciacca, Cefalù, Erice, Ragusa e Scicli e alle due “ammiraglie” Palermo e Catania.
Per Messina, si comincia sabato 11 e domenica 12 settembre, alle 9, con una camminata “fotografica” tra lago e mare. Si potrà partecipare a un “photowalk” a cura dell’associazione Fotografando verso Sud, alla ricerca degli antichi mestieri. A Ganzirri, sembra essersi fermati al secolo scorso: tra salsedine e barche colorate, affiorano le botteghe che racchiudono un sapere prezioso e unico. Dal nassarolo, ovvero colui che costruisce le nasse, al cocciularo, che coltiva le vongole autoctone del lago, al maestro d’ascia, che costruiva e modellava le imbarcazioni.
Proprio i cocciulari saranno protagonisti della seconda esperienza nell’ultimo weekend a Messina, sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle 9 alle 12. Un emozionante tour esperienziale sulle acque del lago, alla scoperta del patrimonio faunistico della riserva e delle tecniche di molluschicoltura della vongola autoctona.
Potrete salire a bordo delle tipiche imbarcazioni dei molluschicoltori, in messinese chiamati “cocciulari“, che da più generazioni, con le stesse tecniche, coltivano le vongole nel lago di Ganzirri. Durante la traversata, a cura della Pro Loco Capo Passero, scoprirete le tecniche di raccolta e la suddivisione delle specie, il tutto accompagnati dai personaggi che ogni giorno si vivono il lago.
Qui per prenotare il photowalk
Qui per prenotare il tour in barca
Qui per scoprire il programma completo di Messina, tra luoghi, esperienze e passeggiate