Domenica 10 ottobre, presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, si è svolto il Concorso Bandistico Nazionale AMA Calabria – Suoni in Aspromonte. Tra i più conosciuti rinomati concorsi italiani, AMA Calabria ha ospitato complessi bandistici che si sono esibiti per categorie diverse: nel caso del complesso biancavillese si tratta della categoria terza. Presentando il brano “Fate of the gods” del compositore Steven Reineke e il brano d’obbligo “Abutsu-bo” dell’italiano Enrico Tiso, l’orchestra di fiati “Toscanini” si è aggiudicato il primo premio assoluto con un punteggio di 94/100.
La giuria era presieduta da Maestri di fama internazionale: Felix Hauswirth, Fulvio Dose, Paolo Mazza, Giuseppe Testa e Francescantonio Pollice.
Il Direttore Carmelo Galizia e il presidente dell’associazione Piergiorgio Galizia, esternano piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.
“Il percorso di preparazione é stato lungo e impegnativo, ma i sacrifici e il duro lavoro di ogni singolo membro del nostro gruppo sono stati ripagati con soddisfazione e anche con un pizzico di orgoglio: domani nell’ambito musicale-bandistico si parlerà senz’altro bene di Biancavilla”.
Carmelo Galizia