Il 4 febbraio scorso, a Trecastagni, si è ufficialmente formata la sezione giovanile del Complesso Bandistico Orchestra di fiati “Etna Ensemble” Alfio Bellarmino, dopo un lungo lavoro di formazione con gli allievi della scuola di avviamento musicale.
Si riparte quindi dai giovani, dalla nuova generazione musicale. Dopo la prima fase, iniziata nel lontano febbraio 2016, dove esordì la prima sezione giovanile dell’associazione, culminata poi, con la partecipazione al secondo concorso internazionale di Taormina dell’aprile 2018, a distanza di 5 anni riparte questo nuovo percorso. Dell’orchestra junior fanno parte 20 ragazzi, dell’età che va dagli 8 ai 18 anni.
“La formazione musicale dei più piccoli, oggi sviluppata con delle nuove tecniche di insegnamento, è di fondamentale importanza per la rivitalizzazione degli organici delle bande musicali. Oggi, in Italia, sono tante le sezioni giovanili che nascono nelle scuole musicali ad orientamento bandistico. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia di COVID 19, si sono riprese alla grande le attività di formazione, focalizzando quelle di musica di insieme che hanno dato vita a questo progetto. Oltre ai corsi musicali organizzati dalla nostra scuola (di orientamento bandistico e non solo) aperti in qualsiasi momento dell’anno, In cantiere ci sono altre attività che verranno di volta in volta pubblicizzate su nostri canali.”