Un San Valentino all’insegna della natura e della tradizione rurale: è quello proposto con “L’amuri anticu – San Valentino in vigna”, iniziativa organizzata sull’Etna, nel territorio di Trecastagni, all’interno della campagna di Montata Grande.
L’evento invita coppie e visitatori a vivere una giornata immersi tra i filari, tra passeggiate, degustazioni e attività legate alla cultura contadina etnea, in un contesto che unisce paesaggio vulcanico e convivialità. La location, infatti, si trova sul versante sud-orientale dell’Etna e ospita esperienze rurali, visite e momenti enogastronomici dedicati ai prodotti locali.
L’iniziativa rientra nelle proposte di turismo esperienziale curate da Sicilia Gaia, realtà che promuove eventi e percorsi sul territorio con l’obiettivo di valorizzare tradizioni, natura e identità locale.
Dove si svolge
L’appuntamento è ospitato presso Montata Grande, in via Dott. Zappalà snc, a Trecastagni (Catania), in un’area agricola dedicata all’ospitalità rurale e alle degustazioni tipiche.
Un’occasione pensata per festeggiare il 14 febbraio in modo originale, lontano dai contesti urbani e più vicino ai ritmi della campagna etnea, tra sapori, paesaggi e suggestioni legate alla tradizione siciliana.


