Facebook
WhatsApp
X

Semestre Filtro: boom di irregolarità

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha segnalato che alcune prove d’ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria sono circolate online prima della diffusione ufficiale. Sono emerse immagini delle domande e foto scattate all’interno delle aule durante la prova.

In vari gruppi e chat venivano riportate presunte irregolarità: telefoni che squillavano, smartwatch, dispositivi nascosti. Per questo motivo il MUR invierà alle università il materiale raccolto per identificare i responsabili e valutare l’annullamento delle prove dove necessario.

La presidente della CRUI ha dichiarato che gli atenei agiranno con “massima fermezza” e che in alcuni casi i compiti sono già stati annullati. L’intervento non riguarderà tutte le sedi, ma solo quelle in cui sono state accertate violazioni.

Tra gli studenti cresce il malcontento. L’UDU critica il nuovo “semestre filtro”, sostenendo che non abolisce il numero chiuso. Per il 2025 sono disponibili circa 19.000 posti a fronte di circa 54.000 iscritti: solo un candidato su tre riesce ad accedere.

Potrebbe anche piacerti: