All’ottava votazione fumata bianca, Sergio Mattarella continua ad essere il Presidente della Repubblica.
Matterella è un politico, giurista, accademico e avvocato italiano, 12º presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015. Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Fratello di Piersanti Mattarella ucciso da ‘Cosa Nostra’ durante il suo mandato come Presidente della Regione Siciliana.
I leader dei partiti italiani in una settimana non sono riusciti a trovare un nuovo presidente, qualsiasi nome fatto veniva subito dopo bruciato dal leader di turno.
Un’incapacità politica palese da parte di tutti i partiti che viene ancor di più evidenziata dalle loro esternazioni manifestando che la scelta di Mattarella è quella più giusta, dopo aver messo in campo una decina di nomi e aver perso una settimana.
Ulteriore sconfitta di tutta la classe politica che in Mattarella può trovare una soluzione facile per continuare la non azione di governo senza insediare l’idea di elezioni anticipate.
Sergio Mattarella meritava già nella prima votazione essere rieletto Presidente della Repubblica, persona umanamente ben voluto da tutti gli italiani, con una sensibilità e vicinanza al popolo che nessuno dei nomi messi su poteva competere, perchè il Presidente della Repubblica non può solo rappresentare i partiti politici ma deve rappresentare in primis il popolo italiano.
Spero che non si senta un ripiego perchè per noi è la prima scelta, buon lavoro Presidente.