A seguito della positiva esperienza realizzata con la prima edizione di BandInsieme che ha visto la formazione e lo sviluppo dell’Orchestra Fiati del Calatino ed Etnea, spinti dalle critiche positive e di approvazione, la Federazione Bande Siciliane (FE.BA.SI.) rilancia il progetto formando l’Orchestra di fiati Trapanese, rappresentativa delle bande affiliate facenti parte del suddetto territorio.
L’orchestra, formata da 50 elementi, è diretta dai maestri Rosario Rosa, Alessandro Vinci e Nicola Scavone.
La presente iniziativa culturale viene promossa allo scopo di raggiungere molteplici obiettivi, fra i quali, incentivare lo scambio culturale fra direttori e strumentisti del territorio, favorire lo sviluppo del rapporto sociale e di collaborazione fra realtà bandistiche diverse appartenenti allo stesso territorio e dare opportunità di fruizione di eventuali eventi in cui saranno ospiti personalità di spicco del mondo bandistico.
La prima esibizione ufficiale si terrà domenica 3 aprile, alle ore 19.30, presso la Cattedrale di Palermo. Insieme alla formazione FE.BA.SI. trapanese, si esibirà il pianista solista Franco Foderà. Saranno eseguite musiche di Shostakovich, Fucik, Curnow e Prokofiev.
Alfio Musumeci