Facebook
WhatsApp
X

Festa di Sant’Agata, al via le celebrazioni

L’edizione 2026 della Festa di Sant’Agata assume un valore particolarmente simbolico grazie al Giubileo agatino, che ricorda i novecento anni dal rientro a Catania delle reliquie della Patrona. Nel 1040 le spoglie della santa furono sottratte alla città dal generale bizantino Giorgio Maniace e trasferite a Costantinopoli come atto di sottomissione all’imperatore. Solo nel 1126, dopo 86 anni lontano dalla sua terra, le reliquie fecero ritorno a Catania grazie ai soldati Gisliberto e Goselmo, che agirono – secondo la tradizione – dopo un’apparizione in sogno della stessa Sant’Agata.

Il vescovo Maurizio, comprendendo la portata storica e spirituale dell’evento, dispose che l’intera popolazione partecipasse alla processione scalza e vestita di bianco, in segno di devozione e purezza. Quel giorno, secondo le cronache, si verificarono eventi ritenuti miracolosi, come la guarigione di una donna cieca e la liberazione di una persona posseduta, rafforzando profondamente la fede popolare.

3 febbraio 2026: il primo giorno di festa

Il 3 febbraio è tradizionalmente dedicato all’omaggio ufficiale della città alla sua Patrona. Le candelore, simbolo delle antiche maestranze e dell’anima popolare della festa, attraversano strade istituzionali e mercati storici, per poi riunirsi lungo l’asse che collega piazza Duomo a piazza Stesicoro, tra salite, discese e momenti di grande partecipazione.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca la sfilata delle carrozze del Senato cittadino, accompagnate dalle autorità comunali, in memoria del Senato catanese che nei secoli ha sempre reso omaggio a Sant’Agata. Se le carrozze incarnano il volto istituzionale della città, le candelore ne rappresentano invece il cuore popolare.

Particolarmente suggestivo è il passaggio della candelora dei pescivendoli nel mercato ittico, uno dei momenti più intensi dell’intera giornata. La sera, piazza Duomo diventa il centro dei festeggiamenti con i tradizionali “fuochi del tre”, simbolo della luce che trionfa sulle tenebre e del sacrificio della Santa.

Programma del 3 febbraio

  • Piazza Duomo – ore 11:30
    Uscita ufficiale della Carrozza del Senato per l’omaggio a Sant’Agata.

  • Chiesa di Sant’Agata alla Fornace – ore 12:00
    Avvio della processione per l’offerta della cera diretta alla Basilica Cattedrale.

  • Piazza Duomo – ore 20:30
    Concerto serale e spettacolo pirotecnico.

Potrebbe anche piacerti: