Due giorni di tempo stabile in arrivo sull’Italia, ma accompagnati da venti sostenuti. È questo lo scenario delineato dagli esperti per le prossime 48 ore, con un miglioramento diffuso soprattutto al Centro-Nord e temperature in lieve aumento, mentre al Sud la situazione resterà più variabile.
Secondo le previsioni, si assisterà a una fase di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e a un clima più mite, con valori che potranno avvicinarsi ai 15 gradi anche in pianura padana. Tuttavia il vento sarà il protagonista di questi giorni, rendendo la tregua dal maltempo solo parziale.
Il miglioramento sarà temporaneo: già da metà settimana è atteso un nuovo peggioramento per l’arrivo di correnti fredde di origine polare. Il cambiamento porterà piogge al Centro e nevicate al Nord fino a quote relativamente basse, intorno ai 600 metri.
Successivamente, verso il fine settimana, l’espansione dell’alta pressione dovrebbe riportare condizioni più stabili su gran parte del Paese, con un ritorno del sole e un clima più vicino a quello primaverile.


